Meteore

Scheda Tecnica

Anno di stesura :  1991
Lingua : ITALIANO
Atti : 3
Durata : 90'
Ambientazione : TERRAZZA DI UNA CASA DI RIPOSO - CASA DOMENICONI
Personaggi maschili :  6
Personaggi femmili : 6
Depositato S.I.A.E. : SI
  

Trama

Vecchi, bambini, uomini, donne: a chi non è capitato di essere divorati da un desiderio?
Pensateci un po’: il barlume di una vita più felice, la possibilità di cambiare le circostanze del momento, il realizzarsi di un sogno.
E mentre inseguite una cometa tentando di afferrarne la coda, qualcuno, lassù, vi ascolta e decide che solo per una notte, la notte di San Lorenzo, anche i desideri irrealizzabili saranno esauditi. Così, gli ospiti di una casa di riposo sperano di andare indietro nel tempo e tornare all’infanzia, con conseguenze imprevedibili…
Una storia che emoziona attori e spettatori; divertente e poetica, struggente e delicata. Un sogno che ci insegna a guardare ogni età della vita come una meteora: se siamo abbastanza fortunati da trovarla, sta a noi saper godere della sua bellezza effimera e poi lasciarla andare via per sempre.
Allora attenti… Se avete un desiderio da esprimere, pensateci bene: potrebbe avverarsi.           ---Simonetta Genova---

The elderly, the child, the man, the woman: who has never craved for something...?

Just think about it: the glimpse of a happier life, the opportunity of changing events, a dream coming true, and while you are pursuing a comet trying to catch its tail, someone is listening to you and decides that only that night, the night of Saint Lawrence, even impossible wishes will be fulfilled.

So, the guests of a retirement home hope to go back in time, back to childhood... with unforeseenable consequences.

A story which is touching both for the actors and the audience; amusing, poetic, moving, delicate. A dreamlike story inviting us to consider each age of life as a meteor: when we are lucky enough to spot one, our task is enjoying its transient beauty and letting it go away forever. So, be careful: if you want to express a wish, think about it ...it might come true!

---English Version by Simonetta Genova---